In tutti questi mesi ho ricevuto moltissime mail private da parte di donne che mi chiedono consigli, aiuti e riferimenti per rimanere incinta.
Il desiderio di maternità spesso rimane nascosto nell’intimità della coppia, ma inesorabilmente balza fuori in ogni momento della vita quotidiana.
Capisco appieno i valori e le sofferenze che stanno dietro a tutte queste richieste che mi giungono in privato. E per questo, mi sono decisa a scrivere questo post contravvenendo alla mia proverbiale voglia di riservatezza. Tuttavia non è mia intenzione argomentare di tecniche o cure mediche, di centri specializzati o di medici ginecologi.
La decisione di diventare mamma non può essere legata ad una particolare età ma semmai alla piena consapevolezza dell’importanza di una scelta di questo tipo. Non capirò mai quanti non si dichiarano "d’accordo" con una gravidanza in età avanzata e lo fanno con tale sicurezza ed ostinazione da rischiare di compromettere amicizie di anni. Essere mamme a 50 anni è una condizione figlia dei nostri tempi. In passato rientrava nella normalità sposarsi e fare figli fin da giovanissimi e nessuno se ne scandalizzava; oggi sarebbe ragione di indignazione e probabilmente di conseguenze penalmente rilevanti.
Spendiamo tutta la giovinezza a cercare la nostra identità e le nostre affermazioni professionali.
Poi all’improvviso ci accorgiamo che ci manca qualcosa per completarci e ci assale la voglia di essere mamme …..
La scienza e la medicina oggi offrono molte opportunità nel campo della fertilità così come accade in qualsiasi altro campo. Penso non esista una sola soluzione, ma credo che ci siano molti percorsi propri a ciascuna mamma e coppia, conformemente ai principi etici in cui ci si riconosce e al proprio credo religioso.
E’ per questa ragione che pur rispettando la sincera voglia di conoscenza di chi mi chiede un nome o un riferimento, non voglio esaudire queste richieste.
La voglia di maternità è un percorso fatto di tante attese. Occorre davvero tanta pazienza.
Anch’io sono passata attraverso momenti di euforia e momenti di sconforto. A settembre avevo solo voglia di piangere ed invece ora eccomi qui a coccolare i miei due splendidi gemelli.
Da quando una rivista ha titolato che sono rimasta incinta “grazie alla scienza”, ho sentito attorno a me una curiosità morbosa per sapere a quale aiuto sono ricorsa. Mi domando quale differenza faccia di fronte alla meraviglia di due vite nuove, conoscere tecnicismi e metodi. Tanto più che, nel nostro vivere quotidiano, di veramente naturale rimane ben poco.
Ciascuno sia libero di agire secondo quello che gli
suggerisce la coscienza e decida autonomamente il percorso che gli
appartiene.
Enry | 29 Giugno 2010 ore 10:20
Approvo in pieno cio' che hai detto!Brava!
Edoardo | 29 Giugno 2010 ore 10:41
Probabilmente alcune lettrici giudicheranno il tuo riserbo come un atto di egoismo… ma, riflettendoci e leggendo attentamente le tue parole, il non rivelare è forse la decisione migliore. Ciò che funziona per noi potrebbe non funzionare per altri, e mettersi nella posizione di illudere o causare indirettamente l’infelicità altrui è un rischio troppo grande. Come giustamente dici tu, ognuno deve crearsi il proprio percorso di vita, in maniera autonoma.
LISA | 29 Giugno 2010 ore 14:29
Ciao Heather,
sono convinta che donare la vita è un dono ed un miracolo indipendentemente da come lo si raggiunge.
Condivido la tua riservatezza anche per rispetto delle tue meravigliose creature; se avessi indicato nomi e riferimenti mi sarei stupita.
Baci
Edoardo | 29 Giugno 2010 ore 16:15
nutri=nutra... eheheh ogni tanto ci casco anch'io...
Luciana | 29 Giugno 2010 ore 20:11
Cara Heather,
condiviso i tuoi pensieri.
Non aggiungo altro.
Un bacione GRANDE !
susy | 30 Giugno 2010 ore 16:39
bravissima! sottoscrivo al 100%
jAcKiE | 03 Luglio 2010 ore 00:17
mamma,hai perfettamente ragione...
non importa l'età...
devi vivere la vita fino a infondo!!
...un esempio:
io ieri ho fatto un errore,potevo farmi il bagno in piscina con i capelli...ma...
il mio orgoglio mi ha spinto a non farlo!!!
una cosa che devo assolutamente cambiare!!!
anche a quest'ora mi pento di non aver ascoltato mamma!!
(ma ci sono TANTI altri esempi he he)
baci baci!!
jj
T
<3 <3
Marina | 01 Luglio 2010 ore 23:47
Ciao Heather,
innanzitutto auguroni per i tuoi gemelli, posso pero' dirti di non essere d' accordo con te e con la tua riservatezza? Chi ti parla ha avuto una storia d' infertilita' e di tentativi medici, ora sono mamma di uno splendore di 17 mesi, adottato, ringrazio anche i miei tentativi non andati bene che mi hanno permesso di avere il mio fiore. Detto questo non li rinnego, ma vogliamo dire che donare la vita, soprattutto ad una certa eta', per una donna non e' sempre frutto di un miracolo? Perche' se no ci si illude. Chi decide di avere filgi tardi, coem e' stato anche nel mio caso, puo' incontrare difficolta'. Ma vogliamo dirlo? Volete soprattutto voi personaggi pubblici dirlo e rivendicare le vostre scelte? Questo aiuterebbe molte persone comuni ad andare avanti nel proprio cammino. La verita' , temo, e' che in Italia si ha paura del conformismo etico, e che se uno dice che ha fatto un' eterologa all' estero si diventa da scomunica. Salvo, poi, scoprire che moltissimi lo fanno nella pubblica ipocrisia. Devono essere tutte meraviglie del creato questi bambini, e non splendido frutto del progresso umano. Mi scuso del tono ma e' quello che penso, uscite alla scoperto e non ci saranno piu' dogmi!
Carlo C | 02 Luglio 2010 ore 00:38
Gia' il fatto di permettersi di dire a una persona se sbaglia o se fa giusto o sbagliato manifesta di per se una presunzione irritante e antipatica.....
ecchisenefregaaaaa del giudizio........dico io.
Io me ne sono sempre fregato di cosa gli altri possono pensare di me , della mia vita, delle mie scelte ma fregato sul serio non lo dico snobbisticamente parlando.
E sono felice, ho una vita bellissima e sono in pace con me stesso e col mondo. Sara' anche un po' per questo?
Heather la tua non risposta e' la risposta piu' esaustiva che nessuno mai vrebbe potuto dare.
GRANDEA!!!!! bacio.
Monica | 02 Luglio 2010 ore 08:49
Hai ragione Heather! Io forse sono controcorrente...e lo sono stati anche i medici..a 23 anni 2 tentativi di fecondazione artificiale...pronta per il terzo (devastata nell'animo !) mi sono scoperta in attesa di una creatura nata dall'unione naturale di un amore. E' nata la mia prima bimba Emma. Dopo 5 anni è nata Ilaria anche lei naturalmente.Questo per dire che la vita ci riserva tante sorprese quando meno te le aspetti!Bacioni!
Giò | 03 Luglio 2010 ore 15:40
Nessuno ha il diritto di giudicare gli altri, ognuno deve agire come meglio crede, questo è uno dei principi che dovrebbero trovarsi alla base del vivere civile.
Detto questo cara Heather viviti questi momenti meravigliosi e dolcissimi con la tua famiglia fregandotene di eventuali commenti.
Un abbraccio a voi tutti.
michael goalen | 04 Luglio 2010 ore 21:35
I agree with you Heather on what you say along with one other item an "older" woman should take into consideration when attempting pregnancy. What is the history of life expectancy in your mothers and fathers familys women. If they generally lived long lives 80 + years in good health fine, make the attempt. If however they generally only lived to their mid 60's (especially if genetic deseases involved) you must think long and hard about becoming pregnant. There is nothing more tramatic than a child loosing is mother at an early age. A good example of of the former is the american actress Adrienne barbeau, she gave birth to twins at age 52 and both her mother and husbands mother and grandmothers lived well into their 80's. So if you want kids and genetically stand an excellent chance of being there for them then go for it and may God bless you and the children.
Carlo C | 05 Luglio 2010 ore 00:58
Marina...credo che invece Heather faccia bene a non rivelare cosa si intende per aiuto della scenza....
Un personaggio pubblico e' prima di tutto un essere umano che conduce una vita da essere umano con il suo cammino e le sue scelte personali.
Non assecondando completamente la curiosita' morbosa lascia un messaggio chiaro " voevo amare ed essere amata da un bambino . Frutto d'amore tra me e l'uomo che finalmente mi fa sentire amata e che fa parte del mio sangue, che scorre dentro di me e che e' davvero una cosa sola con me in loro.
Se i vuolesi puo' e lei lo ha dimostrato.
Non porta bandiere di lotta etica o scientifica.... e questo lo apprezzo tanto. Porta una bandiera d'amore.
Sulla fecondazione eterloga si e' detto tanto e ognuno la vede come vuole. Non si puo negare che con la fecondazione che utilizza migliaia di embrioni umani non si tocchino temi che riguardano la vita stessa e quindi etici.
Heather non dice nulla i cio'. Ci si e' soffermati su quell'aiutino...anziche soffermarsi che oggi la vita di una donna e' piena anche dopo la giovinezza "convenzionale" e che il iraolo d'amore e di vita non e' escluso a ci si sente in grado di darlo.
sandra | 05 Luglio 2010 ore 07:23
Carissima Heather,
Ti capisco perfettamente. Anche se sono difficilmente rimasta per la prima volta incinta a 33 anni dopo tanto tempo che volevo un bimbo non ho mai detto ha nessuno come sono rimasta incinta. Penso che al primo posto in assoluto deve esseere la privacy del bambino e che la cosa del concepimento e un fatto privato. Tu hai gia dato il supporto morale a tante donne che vogliono rimanere incinte vedendo che il miracolo e doppio, penso che i detagli non sono cosi improtanti. Il mio messagio a tutte le donne e che la cosa piu importante non e la technica ma il stato mentale come il tuo. Un grande ottimismo e felicita immensa nella vita, e non essere mai disperati anche dopo le sconfitte. Tu sei un esempio belissimo per tutti noi! Sto seguendo anche ili tuo diario publicato su Chi. Sei belissima anche se e passato pochissimo tempo dopo il parto e non ti darei mai piu di 35 anni.Ciao
Sandra
Slowburn | 05 Luglio 2010 ore 18:05
Ciao, io sono molto d'accordo con la scelta di Heather,prima di tutto perche' lei e' una artista,secondo perche' non e' scritto da nessuna parte che un artista debba sempre e comunque rendere pubblico tutto,lo trovo disgustoso!
Esiste una privacy e una intimita' per tutti,e i personaggi pubblici sono persone tanto quanto noi,non attribuiamo responsabilita' a cui loro non possono e non devono rendere conto a nessuno.
Se proprio c'e' qualcosa da rendere conto (se cosi si puo' dire),e' il talento di cui essi sono portatori,per cui Heather,faccio un esempio,quando balla deve dimostrarmi che lei e' sempre la piu' brava ,ma tutto deve finire li.
Ammiro lei,l'eleganza e la sua capacita' di trasmettermi gioia,passione pura e anche un po' di sana follia per la Musica,ma ripeto tutto deve finire li.
Grande Heather,sei sempre la piu' fantastica,e la piu' elegante in tutto,anche nell'affrontare con coraggio un tema cosi delicato,per il quale nessuno dovrebbe permettersi di alzare un dito di giudizio.
Un abbraccio!!!!!!!!!!!!
Fiorenza.
Edoardo | 07 Luglio 2010 ore 14:11
Prima Parte
In effetti l’etica laica non sempre viaggia su binari paralleli. Anche perché è spesso influenzata dall’etica religiosa, soprattutto in Italia. Si cercano risposte e soluzioni che non possono convivere sullo stesso piano morale. Se da una parte si vuole preservare la vita ad ogni costo (trapianti, accanimenti terapeutici), dall’altra si discute sulle ripercussioni che può avere la manipolazione delle cellule staminali, indipendentemente dagli scopi più che lodevoli come quella di curare il cancro. In Germania solo IERI è stata finalmente approvata la Pdg “Diagnosi Genetica di Preimplantazione” che consente di individuare gli embrioni sani da quali difettosi, consentendo alle coppie con anomalie genetiche di eliminare il rischio di procreare un bambino non sano. Io lavoro da più di dieci anni in un’associazione che si occupa dell’assistenza ai portatori di handicap, e vedo sempre tantissima sofferenza. I discorsi sui possibili abusi per ottenere bambini secondo il proprio gusto sono leciti ma oscurantisti, soprattutto se paragonati ai benefici che tale diagnosi può invece apportare. Se l’uomo avesse sempre bloccato il progresso con “la paura di …” a quest’ora saremmo ancora in giro con le clave. Questi sono i rischi che dobbiamo assolutamente correre. Io non credo in Dio, quindi la mia etica può essere solo laica. È incredibile come la religione, il nostro concetto di Dio e della creazione sia ancora così primitivo. È come se l’uomo vivesse in due tempi storici differenti, incapace di dire addio alle favole e “benvenuto” alle meraviglie della scoperta scientifica. Tuttavia sono certo che i nostri principi si modificheranno col tempo, appianando le restrizioni di carattere religioso che ormai non possono più convivere con il progresso della scienza.
Ines Mei | 05 Luglio 2010 ore 23:57
Innanzitutto auguri infiniti per la nascita dei gemellini. Mi complimento anche per il tuo sincero messaggio e apprezzo moltissimo quanto ha scritto Marina, post n.8. Io credo che vivere nell’anno 2010 significa anche accettare e eventualmente utilizzare tutti i progressi raggiunti dalla scienza. Ma perché nessuno si scandalizza se mi sottopongo ad un trapianto di cuore o rene, mentre se tocco l’argomento “fecondazione assistita” si leva un coro di dissensi? In fondo anche con i trapianti di organi si “forza la mano sul naturale” e si utilizzano le conquiste scientifiche fatte nel corso della nostra esistenza. Perché demonizzare allora quelle raggiunte nel campo della procreazione?
Effettivamente anche io, come dice Marina, credo sia giusto che voi, persone note, usciate tranquillamente allo scoperto rivendicando le vostre scelte; solo così si comincerà forse un po’ per volta a cambiare la nostra cultura nel campo della maternità.
Brava Jackie! Hai ragione: la vita va vissuta fino in fondo… non importa l’età. Ma questi bei capelli li hai poi bagnati?
Ti abbraccio con affetto, Heather!
Edoardo | 07 Luglio 2010 ore 14:12
Seconda Parte
Per quanto riguarda il caso specifico di Heather, credo che sapere i dettagli esatti su una possibile fecondazione eterologa o omologa sia superfluo perché il suo caso non può essere preso come esempio per un’altra coppia. Si sa che esistono queste due metodologie e che entrambe possono funzionare. Non dimentichiamoci che Heather è la madre, ma esiste anche un padre la cui sfera più intima e privata dovrebbe essere rispettata.
TIZIANA | 07 Luglio 2010 ore 14:47
IO HO AVUTO IL PRIMO FIGLIO A 24 ANNI E LA SECONDA A 38 ANNI, ORA MIA FIGLIA DEVE COMPIERE 9 ANNI E IO 47 ANNI.TI ASSICURO CHE DAVANTI ALLA SCUOLA FINO A QUANDO NON SI SONO ABITUATI E' SUCCESSO DI TUTTO...UNA CURIOSITA' NEI MIEI CONFRONTI CHE NON TI DICO..E I COMMENTI.. ALCUNE VOLTE MI SONO PROPRIO ARRABBIATA ..
mt | 08 Luglio 2010 ore 14:14
sono felice per i tuoi figli e sono pienamente d'accordo con il tuo pensiero.
la maternità è qualcosa di profondamente magico e la vita, ha un sapore differente quando incontriamo l'amore.
l'amore genera altro amore...
io sono orgogliosa di essere diventata mamma a 45 anni di una splendida creatura
michj | 09 Luglio 2010 ore 18:29
sicuramente chi parla a sfavore di certe scelte è la persona che non ha provato determinati sentimenti e necessita', quindi non puo' capire quello che si trova all'interno del cuore altrui ......io non giudico mai per carattere ,ma dopo aver perso l'unica figlia per malattia e giunta a 46 anni faro' qualsiasi cosa per trovare la giusta serenita' e non mi sfiora neanche lontanamente l'idea di giudicare ...tanti auguri di cuore
Cornelia | 15 Luglio 2010 ore 09:18
Bravissima! Anche io avrò i miei gemellini a settembre un maschietto e una femminuccia alla tenera età di 40 anni e sono i miei primi bambini!Mia nonna ha avuto l'ultimo figlio a 49 anni e ha partorito 4 kili di bambino in casa. Il maggiore dei figli aveva 22 anni eppure nessuno scandalo, mi ha detto che anche all'epoca ce n'erano di questi figli nati quando nessuno se li aspettava. Tanti auguri sia a te che a me!
| 20 Luglio 2010 ore 16:45
Cara Heather sono felicissima per te, la mia storia è un po' simile alla tua. Sono tua coetanea, ho 49 anni, tre figli dal primo matrimonio e nulla al secondo. Sono 6 anni che ci spero e non mollo. Spero anch'io di provare nuovamente questa gioia. Un bacione grande a te e ai tuoi gemellini....sono stupendi.....
Valentina F. | 04 Settembre 2010 ore 10:03
Sono scelte molto profonde e moooolto personali, mai giudicabili a mio parere!